Sono in tutto tre i progetti per i quali si è resa necessaria una revisione del quadro economico da parte della giunta. Complessivamente in città saranno realizzato oltre 7 chilometri di nuove piste riservate alle biciclette
Tre nuovi tratti di piste ciclabili che consentiranno alla mobilità leggera di raggiungere in pochi colpi di pedale alcuni dei centri commerciali cittadini, parchi e aree periferiche. Ammonta complessivamente a oltre 797mila euro l’impegno di spesa che l’amministrazione comunale di Arezzo ha previsto per la realizzazione di nuove ciclovie che affiancheranno percorsi stradali urbani.
Nello specifico, così come riportato nelle relative delibere di giunta, ad essere prese in analisi sono state le parti nord est e sud est della città che, secondo i piani dell’amministrazione, in un prossimo futuro potranno contare sulla presenza di tratti nuovi di ciclabili.
Ma dove si snoderanno le future arterie del traffico su due ruote? Presto detto. Un primo investimento, pari a circa 261mila euro, sarà utilizzato per la realizzazione di un collegamento tra il centro commerciale Al Magnifico e il vicino grande magazzino Obi. Altri 319mila euro saranno destinati alla realizzazione di un altro tratto viario riservato alle due ruote che collegherà il parco Ducci alla multisala e al relativo centro commerciale. E poi, da ultimo, ecco prevista una nuova infrastruttura lungo via Romana, via Manzoni e Baden Powell.
I lavori sono inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana. Così come recentemente reso noto dall’assessore ai lavori pubblici del Comune di Arezzo, Alessandro Casi, sul fronte mobilità sostenibile sono in agenda numerosi interventi per un investimento complessivo che si aggira attorno ai 2 milioni di euro e che prevede la realizzazione di 7 nuovi chilometri di ciclabili, tra la città e la prima periferia.
FONTE: https://www.arezzonotizie.it/attualita/piste-ciclabili-nuove-lavori-arezzo.html