Associazione organizzatrice: Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta Arezzo – Amici della Bici

Descrizione della gita.  Da anni celebriamo la Giornata Mondiale dell’Acqua con una cicloescursione nel nostro territorio: un anno sull’approvvigionamento dell’H2O e un anno sulla difesa dall’acqua. Quest’anno la difesa dall’acqua nella Valle del Vingone, uno dei torrenti che sgronda la piana di Arezzo verso il Canale Maestro. Da tempo, i cambiamenti climatici hanno aggravato la già precaria situazione idraulica della località il Bagnoro, toponimo che ricorda antiche terme di acque salutari. Ci soffermeremo anche davanti  alla magnifica Pieve di S. Eugenia, una delle più suggestive pievi della Toscana.
Il Genio Civile della Regione Toscana ha realizzato varie opere per incidere sulla citata precarietà idraulica. Visiteremo anche interventi nella vicina Valle del Sellina e in località la Sella.

PROGRAMMA

8,45  – Ritrovo Stazione FS Arezzo
9,00  – Partenza della ciclo escursione e incontri  con esperti del Genio Civile e del Consorzio Alto Valdarno 2 che ci descrivono i problemi idraulici e gli interventi di mitigazione realizzati.
~13,00 – Ritorno alla Stazione e fine cicloescursione.

Informazioni logistiche. Lunghezza dell’escursione ~15 Km. Percorso per lo più pianeggiante, qualche parte in sterro. Qualsiasi tipo di bici è adatto purché efficiente in particolare per i freni. Indispensabile avere la camera d’aria di scorta. La partecipazione è libera e gratuita per i soci Fiab; i non soci contribuiscono alle spese assicurative con € 3. Chi lo desidera può associarsi al circolo FIAB Arezzo in occasione della pedalata.

IMPORTANTE: si raccomanda di leggere IL DECALOGO FIAB PER I PARTECIPANTI allegato al calendario annuale

Info Massimo Barbagli 3334757202