BIMBIMBICI 2025 DOMENICA 4 MAGGIO – Parco DUCCI Arezzo
Quest’anno ad Arezzo, Bimbimbici® compie 22 anni!
Ancora FIAB vuole affermare il diritto dei bambini (e di tutti) a muoversi in sicurezza con il mezzo ecologico per eccellenza: la BICI.
Bimbimbici non vuole essere solo e soltanto una gioiosa ed allegra pedalata di primavera, ma uno stimolo a cambiare abitudini e stili di vita, più salutari e più ecologici.
Anche quest’anno l’esperienza del PIEDIBUS sta dando risultati in diverse scuole primarie; ed anche la settimana “andiamo a scuola a piedi e in bici” è stata significativa; il gruppo Scuola della FIAB sta facendo un ottimo lavoro.
Riuscire a cambiare radicalmente la modalità di trasporto sui percorsi casa scuola, offre innegabili vantaggi. Per questo occorrono percorsi e strade sicure: la città ciclabile (come la città 30) non è una utopia, ma una parte della soluzione, per una mobilità veramente sostenibile, che accelera anche la TRANSIZIONE ECOLOGICA, con azzeramento delle emissioni nocive.
Anche quest’anno FIAB ringrazia chi ci ha sostenuto e contribuisce a valorizzare l’evento, ovvero il Patrocinio del COMUNE DI AREZZO, la sponsorizzazione di ESTRA SpA – da sempre attenta ai valori della sostenibilità e della transizione ecologica – il sostegno di molti Enti ed Associazioni quali: Ufficio Scolastico Provinciale, Nuove Acque, Legambiente, Scout CNGEI, Scuola Ciclismo Albergo/Oliveto, SCA MTB Arezzo. Grazie a tutti e un grosso saluto a tutti i bambini, famiglie e cittadini che vorranno rendere questo evento importante rilanciando il messaggio di STRADE SICURE PER I BAMBINI NEI PERCORSI CASA-SCUOLA, SICURI SENZA AUTO DAVANTI ALLE SCUOLE, PER UNA MOBILITA’ SICURA, SANA, SOSTENIBILE.
FIAB AREZZO – Amici della BICI
PECORSO CITTADINO
PARTENZA ORE 10 PARCO DUCCI (davanti ai Carabinieri)
A dx Via Generale C.A. Dalla Chiesa, (rotonda) v. m.te Cervino, v. B. Rossellino, (rotonda) v. F. Petrarca, p.za GuidoMonaco, v. Roma, v. Crispi, sx v.le L. Signorelli, l.go I. Campioni (la Parata), v. Mino da Poppi, v. Trento e Trieste, v. Anconetana, (Fonterosa), sx v. Perelli (il Fiume),
v. F. Severi, dx v. M. Salmi, (rotonda), v. B. Bucciarelli Ducci, v. C. Cagli, v. Raffaello Sanzio, (rotonda v Giotto) via Benedetto da Maiano, (rotonda) via Arno (sottopasso),
sx v. Vittorio Veneto, v. Romana (incr. v.le f.lli Rosselli), dx v. A. Manzoni, (incr v. Colombo) v. Baden Powell, dx v. V. Alfieri, (rotonda v. Caduti di Cefalonia) e C.), v. G. Parini, v. C. Pisacane (l.go O. Pieraccini), dx v. A. Dal Borro, sottopasso v. Baldaccio, (rotonda) a sx v. dei Carabinieri, dx v. Gen. C.A. Dalla Chiesa, Parco DUCCI.
Rientro Ore 12 ca., lunghezza 10 km ca.
Enrico Valentini 3393384671 e- mail enrico.valentini22@gmail.com