Ed anche quest’anno, ecco il nuovo calendario delle attività di FIAB Amici della Bici Arezzo!
Il Programma FIAB 2025 per le cicloescursioni in provincia di Arezzo è interamente dedicato alla promozione della mobilità sostenibile, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale del turismo e incentivare uno stile di vita attivo e consapevole.

Attraverso escursioni di vario livello ed impegno su una rete di percorsi ciclabili diversificati, adatti a ogni livello di preparazione, si offre un’alternativa ecologica per esplorare le meraviglie naturali e culturali dell’Aretino. L’iniziativa pone l’accento sull’uso della bicicletta come mezzo di trasporto ideale per scoprire il territorio, riducendo le emissioni di CO2 e promuovendo un turismo più rispettoso dell’ambiente. Le cicloescursioni privilegiano strade secondarie e sentieri naturalistici, e saranno effettuate in modo da valorizzare le vallate della provincia, dalla Valdichiana alla Valtiberina, passando per il Casentino e il Valdarno.

Parallelamente, quest’anno il programma FIAB 2025 mira a creare sinergie con le realtà locali, coinvolgendo Amministrazioni Comunali, Enti pubblici, Enti e Consorzi, aziende, ma anche artigiani e operatori che condividono l’impegno per la sostenibilità.
I partecipanti avranno così l’opportunità di scoprire le eccellenze del territorio, apprezzando gli aspetti culturali, naturali e di impegno sociale del nostro territorio (a volte sconosciuti o nascosti!) e sostenendo al contempo una realtà locale attenta all’ambiente.

L’obiettivo di FIAB Amici della Bici è quello di sensibilizzare soci e partecipanti alle escursioni sull’importanza di adottare pratiche di mobilità sostenibile, contribuendo a preservare la bellezza e la vivibilità della provincia di Arezzo.
Vi aspettiamo presto in sella per partecipare alla nostre cicloescursioni, nonché alla nostra Assemblea che si terrà Venerdì 28 marzo alle 18 presso il CAS Pionta (presso Ciclofficina) e di cui a breve verranno comunicati orari e programma.

Programma 2025 DEF