La SEM – Settimana Europea della Mobilità, sarà incentrata per questa edizione sulla salubrità delle scelte di mobilità sostenibile e, a tal fine, è stato scelto lo slogan “Muoviti sostenibile…e in salute!”.
Anche quest’anno Fiab Arezzo, nonostante alcune limitazioni dovute al particolare periodo che stiamo ancora vivendo, organizza alcuni eventi per celebrare questa importante iniziativa.
-> Si comincia il 17 settembre con il “Bike to Work” giornata dedicata a chi si reca al lavoro in bicicletta.
Nella nostra realtà abbiamo diversi soci che praticano quotidianamente questa sana abitudine di muoversi e ci auguriamo che nel prossimo futuro diventi sempre più diffusa anche come miglioramento della qualità della vita cittadina.
->Si prosegue il 21 settembre con il “Pedibus-a scuola a piedi” che coinvolgerà le scuole primarie “F. Severi” e “Pio Borri” a cui parteciperanno bambini e genitori, accompagnati dai volontari Fiab, per una passeggiata in sicurezza verso le rispettive scuole.
Il Pedibus rappresenta uno dei modelli di mobilità sostenibile poiché, proponendo di lasciare l’auto a casa ed andare a piedi nel percorso casa-scuola, consente di ridurre il traffico, l’inquinamento e migliora la salute di bambini e famiglie aumentando l’attività fisica quotidiana.
-> Infine il 22 settembre si svolgerà il consueto “Censimento” che vedrà coinvolti la mattina e il pomeriggio i volontari Fiab nella rilevazione delle biciclette in transito in alcuni nodi strategici della città.
Fiab Arezzo invita la cittadinanza ed i soci a partecipare agli eventi, vi aspettiamo!!