Associazione organizzatrice: Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta Arezzo – Amici della Bici
Descrizione della gita. Settembre è stato il mese della mobilità alternativa: 16/22 SEM – Settimana Europea della Mobilità sostenibile con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici.
Ottobre è iniziato l’autunno e, tempo permettendo, è il miglior periodo per andare in bici. La nostra iniziativa rientra in questi contesti e guida i partecipanti in una cicloescursione cittadina in cui faremo conoscere la proposta di Biciplan presentato dagli Amici della Bici di Arezzo in occasione del percorso di approvazione, da parte dell’Amministrazione Comunale, del PUMS, Piano della Mobilità Sostenibile; inoltre potremo vedere e/o percorrere le nuove piste realizzate dall’Assessorato alla Mobilità.
PROGRAMMA
09,00 – Ritrovo Stazione FS Arezzo
09,10 – Partenza della cicloescursione cittadina.
~12,30 – Ritorno alla Stazione e fine cicloescursione.
Informazioni logistiche. Lunghezza dell’escursione ~20 Km. Percorso cittadino per lo più pianeggiante, in parte su piste esistenti. Qualsiasi tipo di bici è adatto purché efficiente in particolare per i freni, molto importanti in città. Indispensabile avere la camera d’aria di scorta. La partecipazione è libera e gratuita per i soci Fiab; i non soci contribuiscono alle spese assicurative con € 3. Chi lo desidera può associarsi al circolo FIAB Arezzo in occasione della pedalata.
IMPORTANTE: si raccomanda di leggere IL DECALOGO FIAB PER I PARTECIPANTI allegato al calendario annuale