Domenica 7 luglio con FIAB e Legambiente: alle Foreste Casentinesi,
sotto le rupi della Falterona sulle orme di Dino Campana e di Andrea del Castagno
La tellurica melodia della Falterona. Le onde telluriche. L’ultimo asterisco della melodia della Falterona s’inselva nelle nuvole.
(Canti Orfici)
Domenica 7 luglio FIAB Arezzo “Amici della Bici”, in collaborazione con Legambiente organizza una gita nel Parco delle Foreste Casentinesi (BICI+BUS). L’escursione è relativamente semplice; parte dal passo della Calla, prosegue sotto i prati della Burraia (Chalet aperto), attraversa il limite sett. della foresta di Campigna, si inoltra nelle faggete miste del Falterona (i Fangacci rif. la Capanna), raggiunge Piancancelli, per scendere nell’alto Mugello. Si osservano le Balze delle Rondinaie (facies arenario/marnose). Si perviene alla fonte del Borbotto (bivacco aperto) e quindi a Castagno d’Andrea, per concludere a San Godenzo sulla Tosco Romagnola, rientro ad Arezzo con il bus+bici .
PROGRAMMA – 7 luglio 2024
Ore 7:40 Ritrovo alla AUTOSTAZIONE di Arezzo (p. della Repubblica – staz. FS), caricamento bici e passeggeri.
Ore 8:00 Partenza.
Ore 8:30 piazzale COOP Bibbiena per eventuale imbarco di altri partecipanti.
Ore 9:30 arrivo al passo della Calla ed inizio escursione su SP della Burraia e dei Fangacci fino a Piancancelli (Km 5 – disl. 200 m ca. su asfalto – livelletta max 6-7%) con sosta al rif. La Capanna
Fonte del Borbotto in discesa su stradello forestale (sosta pranzo – al sacco)
Castagno d’Andrea (visita al Paese) viabilità ordinaria
Ore 16 – 16-30 S. Godenzo (biv. SR 67 Tosco Romagnola del Muraglione) e rientro ad Arezzo

Informazioni logistiche: Lunghezza dell’escursione ca. 30 km, dislivello in salita ca.200 m, in discesa ca 1000 m. Grado di difficoltà: MEDIO/Facile, percorso in parte su asfalto e in parte su sterrato, bici consigliate: MTB, gravel, trekking, tuttiterreni (muscolari), E-bike non strettamente necessaria. Indispensabile il buon funzionamento dei freni e almeno una camera d’aria di scorta. La partecipazione è libera per i soci Fiab e Legambiente; i non soci contribuiscono alle spese assicurative con € 3. Chi lo desidera può associarsi al circolo FIAB Arezzo in occasione della pedalata.
Il costo della escursione è di 30€ (passaggio Bus+bici) da versare banca di Anghiari e Stia – v. Monte Cervino Arezzo IBAN: IT72 Z083 4514 1000 0000 0055 812 causale gita Fiab Foreste Casentinesi – iscrizione entro e non oltre martedì 3 luglio – inviare copia versamento per Whatsapp o e-mail – posti disponibili 16 con qualche E-bike.

Fiab – Amici della Bici di AREZZO
c/o Centro Francesco Redi, via XXV Aprile 34 – Arezzo
tel. 0575 23612, e-mail fiabarezzo@gmail.com https://www.fiabarezzo.it
Info: Enrico Valentini 339 338 4671 enrico.valentini22@gmail.com

Foto: Nevio Agostini