Dopo due anni di assenza, domenica 8 maggio, per le strade di AREZZO, ritorna BIMBIMBICI la nuova fiaba della bicicletta; una bella giornata dedicata alla sicurezza stradale per tutti, ma soprattutto per i bambini negli spostamenti quotidiani, in particolare casa scuola.
A marzo, con la settimana “andiamo a scuola a piedi ed in bici” abbiamo avuto un esempio di buone pratiche con la realizzazione di “Pedibus”, per raggiungere diversi plessi scolastici.
BIMBIMBICI, oltre ad essere una allegra e gioiosa pedalata, vuole porre con forza, la necessità di un cambio di paradigma nella mobilità urbana: Percorsi e attraversamenti sicuri, piste e corsie ciclabili organiche e continue, sicurezza nelle strade, meno auto, meno traffico e più “rallentato”, più mobilità ciclo-pedonale e con trasporto pubblico.
FIAB è impegnata da sempre su questi temi, che assieme alla sicurezza sulle strade e nel contesto urbano, sono quelli della protezione dell’ambiente e la promozione di stili di vita per la promozione della salute.
Ci saranno a disposizione mele del territorio in collaborazione con Confederazione Italiana Agricoltori, è disponibile il fontanello di acqua pubblica fornito da NUOVE ACQUE, inoltre ci saranno ecostazioni per la raccolta differenziata dei rifiuti all’interno del progetto CEAA BIMBIMBICI PER L’AMBIENTE in collaborazione con LEGAMBIENTE.
Contribuiscono e partecipano assieme a FIAB Amici della Bici: il Comune di Arezzo, ESTRA, L’Ufficio Scolastico Provinciale.
PERCORSO CITTADINO
PARTENZA ORE 10 PARCO DUCCI
Uscita a dx per Via Generale C.A. Dalla Chiesa, via Monte Cervino, via B. Rossellino, rotonda v. Baldaccio, sx via Petrarca, p.zza Guido Monaco, via Roma, via Crispi, sx v.le L. Signorelli, via A. Sansovino, v. Mino da Poppi, via Anconetana, rotonda sx v. B. Bucciarelli Ducci, v. C. Cagli, v. Raffaello Sanzio, rotonda via Benedetto da Maiano, rotonda sx via Arno, sx v. Vittorio Veneto, dx v. C. Tolomeo, dx v.le Cristoforo Colombo, sx v. Curtatone, v. De Gasperi, dx v. Pietro Nenni, dx v. U. della Faggiola, sx v. A. Dal Borro, v.le B. Croce, rotonda sx v. G.B. Vico (cavalcavia ferr.), via F.lli Lebole, dx via Fiorentina, v. Marco Perennio, dx v. Monte Cervino, rotonda dx v. Gen. C.A. Dalla Chiesa, rientro a sx Parco DUCCI.
il Presidente FIAB AREZZO Amici della Bici
(Enrico Valentini)