Nell’ambito della settimana “tutti a scuola a piedi o in bici durante la prima settimana di primavera dal 21 al 25 marzo” vede protagonisti FIAB AREZZO, Comune di Arezzo ufficio mobilità e Ufficio Scolastico Provinciale. Il PEDIBUS è sostanzialmente un anticipo di BIMBIMBICI© che si terrà l’8 maggio e che ha lo scopo di offrire ai bambini modalità di mobilità sostenibile nei percorsi casa scuola. L’iniziativa “tutti a scuola a piedi o in bici durante la prima settimana di primavera dal 21 al 25 marzo”, ha visto protagonisti FIAB AREZZO, Comune di Arezzo ufficio mobilità e Ufficio Scolastico Provinciale. Hanno aderito tre istituti comprensivi: Severi, Vasari e Pier della Francesca.
Istituto Comprensivo Severi, plesso scolastico Curina: Il Pedibus si è svolto per l’intera settimana. Punto di ritrovo il parcheggio nei pressi della PAM, con una partecipazione da 30 a 45 alunni e vari genitori che si sono uniti al Pedibus. La Polizia Municipale ha garantito due vigili ai due attraversamenti. La Scuola è stata molto partecipe: tutte le mattine la Preside è arrivata in bici e ha partecipato in testa al Bicibus, oltre alcune insegnanti. A tutti i bambini fin dal primo giorno è stata data una coccarda di riconoscimento e l’ultimo giorno sono stati consegnati gli attestati di partecipazione.
Comprensivo Pier della Francesca, scuola media di Via Malpighi, sono stati individuati due punti di ritrovo: S. Leo e nei pressi del palazzetto delle Caselle. Hanno aderito nelle giornate di giovedì e venerdì dai 60 ai 70 ragazzi.
Comprensivo Vasari, scuola elementare Monte Bianco, ritrovo al parcheggio di via Monte Falco. Il percorso, pur breve, ha permesso di allontanare le auto dall’ingresso della scuola. Il Pedibus ha avuto luogo giovedì e venerdì.
La iniziativa evidentemente sta avendo successo e, una volta a regime, è in grado di alleggerire il traffico nei percorsi casa suola e abituare bambini e genitori a una mobilità sostenibile.
Il Presidente FIAB AREZZO
Amici della Bici (Enrico Valentini)