Un cicloviaggio di tre giorni con borse al seguito (31maggio-2 giugno), da Arezzo ad Arezzo, per scoprire le bellezze storico-architettoniche e naturalistiche tra Casentino e Pratomagno.
Lunedì 31 maggio: Arezzo-Poppi Km 55/60 km, dislivello 630m.
Dopo una breve visita guidata di Arezzo, insieme agli amici della FIAB Arezzo, attraverseremo i centri caratteristici della Valle dell’Arno (un breve tratto della Ciclovia dell’Arno) e del basso Casentino (Ponte a Buriano, Talla, Pieve a Socana, Bibbiena, in castello di Poppi).
Martedì 1 giugno da Poppi a Vallombrosa/Saltino Km 48, dislivello 1200 m.
Visiteremo la bellissima pieve romanica di Romena, il paese di Montremignaio, arriveremo al Passo della Consuma per poi discendere a Vallombrosa lungo un tracciato che attraversa la foresta vallombrosana. Il percorso prevede un tratto di qualche chilometro di sterrato per andare a vedere “i giganti del Pratomagno”, piante monumentali tra cui l’albero forse più alto d’Italia, l’Abete di Douglas, conosciuto anche come l’Abete Americano. Cena, pernotto e colazione a Saltino, località a un km da Vallombrosa.
Mercoledì 2 giugno: Da Saltino/Vallombrosa ad Arezzo Km 70 km, dislivello 1200 m.
La prima parte del tracciato (da Vallombrosa al Monte Secchieta), in asfalto, presenta un dislivello importante; poi inizia un lungo tratto di crinale tra i 1400m. e i 1500m. su strada sterrata prima di incontrare di nuovo l’asfalto che, in discesa, ci porterà a Loro Ciuffenna. Da qui ad Arezzo, lungo la Setteponti, visiteremo la splendida Pieve di Gropina, borghi medievali e percorreremo un breve tratto di basolato della Cassia vetus.
Info tecniche:
Il viaggio Siena-Arezzo e Arezzo-Siena sarà in autonomia (a chi raggiungerà Arezzo in auto indicheremo il parcheggio dove lasciare l’auto); chi la domenica volesse arrivare ad Arezzo in bici, dovrà organizzarsi autonomamente per la cena e il pernotto.
Le due soste cena-pernotto e colazione saranno a Poppi (Parc Hotel) e Saltino (Hotel Moderno). Il pranzo è libero. Cicloviaggio a numero chiuso (30 partecipanti) e riservato a chi è iscritto per l’anno 2021 a FIAB Siena Amici della Bicicletta o ad altra associazione FIAB.
Chi intende partecipare dovrà versare la quota di € 130 entro il giorno 20 maggio codice Iban ITN20w0103014200000011457827 oppure versamento contanti presso il negozio Rondiro via della Sapienza, 19 Siena e comunicare il versamento effettuato a adbsiena@adbsiena.it
Altre info verranno successivamente comunicate ai partecipanti.
Ricordiamo di venire con bicicletta assolutamente funzionale; consigliamo un abbigliamento adeguato, visto che alcuni tratti del cicloviaggio si sviluppano ad oltre 1000 metri di altitudine.
Gli organizzatori:
Massimo Gistri 3385913929
Fabio Masotti 335243788