Ponte Buriano, uno dei luoghi più interessanti del nostro territorio comunale. Si risale alla preistoria; cosa certa: l’attraversamento dell’Arno in questo punto si presentava più facile che altrove. “Si immagini gli infiniti esseri umani passati di qui: commercianti etruschi, legioni romane, Galli invasori, portatori di Vangelo, Goti, Longobardi, soldati dei liberi comuni, commercianti del medioevo; pontefici, sovrani, accattoni, pellegrini, eserciti, processioni, ecc.”. Costruito (1277) al massimo per carri trainati da animali, oggi passano veicoli anche di alcune tonnellate.

Prima del suo collasso, la Provincia di Arezzo sta realizzando un ponte guado provvisorio, in attesa del ponte definitivo, in modo da rendere il ponte storico, eccezionale opera dell’architettura medioevale, un museo a cielo aperto, utile anche per quella mobilità dolce che FIAB promuove.

PROGRAMMA

09,00 – Ritrovo Stazione FS Arezzo.

09,15 – Partenza per Buriano: Arezzo, Chiusa dei Monaci, Ponte Buriano (nuovo collegamento)

10,30 -Da un punto panoramico, il direttore di cantiere ci parlerà della realizzazione e delle caratteristiche del    ponte guado in costruzione

~12,30/ 13,00 – Ritorno alla Stazione e fine ciclo escursione (da Castelluccio, Croce di Patrignone, Ipercoop)

Informazioni logistiche. Lunghezza dell’escursione ~30 Km. Percorso di difficoltà media con saliscendi non impegnativi, quasi tutto su pista dedicata o carreggiabile con traffico locale. Adatte bici con cambio e buone gomme, parte del percorso è sterrato. Indispensabile avere la camera d’aria di scorta. La partecipazione è libera e gratuita per i soci Fiab; i non soci contribuiscono alle spese assicurative con € 3. Chi lo desidera può associarsi al circolo FIAB Arezzo in occasione della pedalata.

decalogo_gite_fiab