Ciclovie della provincia di Arezzo: attività di monitoraggio di FIAB Arezzo
Nel territorio della provincia di Arezzo sono presenti le seguenti Ciclovie:
- Ciclovia dell’Arno e Sentiero della Bonifica
- Ciclovia dei Due Mari
- Ciclovia BI 8 degli Appennini e delle Aree Interne
Da diversi anni viene svolta un’attività di monitoraggio delle Ciclovie promossa e organizzata dal Coordinamento FIAB della Toscana, al quale FIAB Arezzo – Amici della bici partecipa con cadenza annuale fornendo una relazione che fotografa lo stato delle principali ciclovie che attraversano la provincia di Arezzo.
Lo scopo di questa attività di monitoraggio delle Ciclovie è duplice:
- Promuovere azioni di pressione sugli Enti finanziatori e/o committenti di progetti e lavori per accelerare il completamento delle ciclovie pianificate dal PRIIM (Piano Integrato Infrastrutture e Mobilità) della Regione Toscana e dal PGMC (Piano Generale della Mobilità Ciclistica) relativamente al progetto Bicitalia (rete cicloturistica nazionale).
- Dare informazioni aggiornate ai cicloturisti che intendono pedalare nel territorio della provincia di Arezzo sulla percorribilità, in termini di sicurezza dei tracciati e servizi, di itinerari riportati nelle schede del PRIIM o nel sito bicitalia.org.
Il monitoraggio avviene tramite sopralluoghi diretti in bicicletta dei volontari FIAB Arezzo, ai quali seguono rapporti dettagliati.
La priorità va agli itinerari nazionali e cioè:
– Ciclovia dell’Arno e Sentiero della Bonifica (che include la ciclovia del sole EV7 della rete Bicitalia ed Eurovelo, dal Valdarno ai confini della Valdichiana Toscana)
– Ciclovia dei Due Mari (itinerario BI 18 della rete Bicitalia)
– Ciclovia BI 8 degli Appennini e delle Aree Interne (comprensiva della BI 5 Romea Tiberina da Sansepolcro al confine tosco-umbro)
Soggetto a monitoraggio è anche un itinerario di interesse regionale, denominato “Ciclovia del Chianti” è quello del Crinale del Chianti, costituito dal collegamento fra i Comune di Bucine e San Giovanni Valdarno, interessati dal passaggio della Ciclovia dell’Arno e della Ciclovia 2 Mari, e il Comune di Bagno a Ripoli (Ciclovia dell’Arno) che attraversa il crinale del Chianti interessando fra gli altri anche i Comuni di Cavriglia, Gaiole in Chianti, Radda in Chianti e Greve in Chianti.
Per la Ciclovia dei Due mari c’è da registrare l’intervento nel tratto Monterchi – Sansepolcro (18 chilometri), coordinato e co-finanziato dall’Unione dei Comuni della Valtiberina Toscana, vedrà un primo stralcio di opere che permetteranno di aprire alla percorrenza il tratto, i lavori sono stati affidati alla ditta Lucos di Sansepolcro. L’investimento è di circa 600 mila euro, di cui 300 mila euro finanziati dalla Regione, 150 mila dall’Unione dei Comuni e altri 150 mila dai tre comuni interessati dal progetto.