In occasione del 25 Aprile, giornata nazionale della Liberazione, la Fiab di Arezzo organizza una pedalata per celebrare tale ricorrenza nel ricordo delle vittime della barbarie nazifascista trucidate nel territorio aretino nel 1944 e, in particolare, tributando un omaggio ai caduti dell’eccidio della Fontaccia (Castiglion Fibocchi), perpetrato l’11 luglio di quell’anno.
Ne approfitteremo inoltre per pedalare nell’incantevole Valle delle Piagge, nella quale, scongiurata la recentissima minaccia di interventi invasivi a livello paesaggistico e ambientale, nuove ricerche avrebbero individuato delle presunte tombe ipogee, facenti parte di una ipotetica necropoli etrusca asservita alla lucumonia di Arezzo. Giungeremo infine a Pieve San Giovanni, da cui potremo godere di un bellissimo panorama verso la Valle delle Piagge stessa, Arezzo, la Valdichiana ed i rilievi circostanti.
PROGRAMMA – 25 aprile 2022
Ritrovo ore 8.45 Campo di Marte (retro stazione ferroviaria).
Partenza ore 9.00, direzione Castiglion Fibocchi.
Ore 10,30 omaggio alle vittime degli eccidi presso il monumento a memoria della strage della Fontaccia.
Ore 11,00 partenza in direzione di Pieve San Giovanni.
Ore 12.00 partenza per Arezzo.
Ore 13/13.15 Fine gita.
Informazioni logistiche
TRACCIATO GPX: https://www.fiabarezzo.it/gpx/2022-04-19_742678043_GiroFIAB25aprile.gpx
Lunghezza dell’escursione ~ 35 Km.
Grado di difficoltà: MEDIO. Percorso lunghezza totale ~ 35 Km); difficoltà: strappetto di Ponte Buriano e salita (di 1,5 km, su asfalto) per giungere a Pieve San Giovanni.
Bici consigliata: tutti i tipi (tratti di strada bianca tra Chiusa dei Monaci e Ponte Buriano e tra Meliciano e Pieve San Giovanni).
Indispensabile è avere una bici con cambio, buone gomme e ben gonfie e almeno una camera d’aria di scorta.
La partecipazione é libera e gratuita per i soci FIAB; i non soci contribuiscono alle spese assicurative con € 3. Chi lo desidera può associarsi al circolo FIAB Arezzo in occasione della pedalata.