BICISTAFFETTA FIAB 2013 SULLE STRADE DI BICITALIA DA ROMA A FIRENZE LUNGO LA “CICLOPISTA DEL SOLE” PARTENZA IL 10 SET ARRIVO IL 14 SET
Da Roma a Firenze lungo la Ciclopista del Sole, itinerario n. 1 della rete Bicitalia e n. 7 della rete EuroVelo. Si tiene anche quest’anno, dal 10 al 14 settembre prossimi, la Bicistaffetta FIAB, iniziativa istituzionale della Federazione Italiana Amici della Bicicletta giunta alla sua 13^ edizione. La manifestazione si propone di promuovere la realizzazione della rete ciclabile nazionale e di sensibilizzare lungo il percorso rappresentanti delle Istituzioni e cittadini sui temi delle infrastrutture di rete e dei servizi per la mobilità ciclistica e per il cicloturismo. Il giorno precedente la partenza, il 9 settembre a Roma, prevista conferenza stampa con il Ministro Orlando. “La manifestazione, che rientra tra le attività finanziate dal Ministero Ambiente all’interno del progetto di promozione della rete Bicitalia -spiega Antonio Dalla Venezia, responsabile nazionale FIAB Area Cicloturismo – non è né una gara ciclistica né una ciclovacanza fine a se stessa, ma è un educational vero e proprio”. “Insieme ai dirigenti FIAB nazionali, regionali e locali la bicistaffetta – prosegue Antonio Dalla Venezia – è rivolta particolarmente ai giornalisti di quotidiani o di periodici, meglio se anche ciclisti, affinchè vengano a pedalare con noi anche solo per una tappa per conoscere direttamente potenzialità e criticità del tratto della Ciclopista del Sole che percorreremo insieme, e per poterlo raccontare con maggior consapevolezza ai propri lettori. Anzi, siccome ci sono ancora alcuni posti liberi, lanciamo l’invito a giornalisti che abbiano voglia di pedalare di unirsi a noi e di farcelo sapere al più presto”.
FIAB Arezzo ha deciso, aldilà dei singoli che parteciperanno a tutta la bicistaffetta (qui nel sito http://bicistaffetta.it/b/ tutti i dettagli ed il programma) di partecipare, con i Soci che vorranno sostenere l’iniziativa, alle due giornate che interessano il nostro territorio ovvero:
Venerdì 13 settembre Chiusi – Arezzo 60/75 km ore 9.00 partenza; ore 13.00 Sosta pranzo a Cortona; ore 18.00 arrivo ad Arezzo, incontro con amministratori.
Sabato 14 settembre Arezzo – Firenze 90 km ore 9.00 partenza; ore 13.00 sosta pranzo a Figline V., loc. Matassino presso circolo ARCI e incontro con amministratori della Valdarno; ore 17.00 arrivo a Firenze e partecipazione a Il Giro d’Italia in 80 librerie.
Venerdì 13 mattina ci trasferiremo da Arezzo a Chiusi con treno+bici (ritrovo h 7,30 Stazione FS Arezzo già muniti di biglietto), per aggregarci alla partenza degli staffettisti delle ore 9 a Chiusi ed arrivo nel tardo pomeriggio ad Arezzo; Sabato 14 mattina la partenza è prevista da Arezzo con arrivo nel pomeriggio a Firenze e rientro in autonomia con treno+bici.
Per ogni informazione in merito e per far parte del gruppo di “Fiabbisti” Aretini che parteciperanno a queste due tappe potete contattare senz’altro Giovanni a info@gcardinali.com oppure al 329.4309009
Buone Pedalate!
FIAB Amici della Bici Arezzo adbarezzo@altervista.org http://adbarezzo.altervista.org